Chi non ha mai preso una bella scottatura al mare o addirittura, ancora peggio, un eritema solare?
Si sa è molto fastidioso. Il solo contatto con la pelle con i vestiti genera dolore e quella maledetta voglia di grattarsi continuamente per alleviare il fastidio. Scottarsi è molto facile se non si rispettano semplici accorgimenti. Piccole buoni abitudini possono prevenire scottature e patologie più gravi come tumori della pelle.
Vi ricordate quando da bambini le mamma ci spalmavano tutta quell’abbondante quantità di crema solare? Crescendo pensiamo che la nostra pelle, ormai abituata ai raggi solari, si sia abituata e adattata e quindi ci desta dall’importanza di utilizzare le creme solari.
Partiamo dal presupposto che non è vero che con la crema solare non ci si abbronza. E’ vero che ci abbronza in modo graduale. E’ altrettanto vero che mettendo la crema solare l’abbronzatura persiste di più nel tempo. Non utilizzare la crema solare espone maggiormente al rischio di scottature e di conseguenza una pelle bruciata è una pelle che andrà a sfaldarsi più velocemente ottenendo il risultato che perderemo la nostra abbronzatura.
Altro segreto per rispettare la propria pelle è scegliere una crema solare adatta al proprio fototipo, ovvero al grado di sensibilità della cute ai raggio solari. E’ risaputo che le pelli più chiari soffrono maggiormente il sole poiché il loro corpo produce una quantità più bassa di melanina rispetto alle pelli più scure. Per ogni gradazione di pelle esistono in commercio creme solari con vari fattori di protezione solare regolato da SPF, l’indicatore dell’efficacia di una crema ai raggi UVB e UVA.
Quando andiamo in profumeria o in farmacia siamo sempre indecise se comprare una crema con protezione bassa (da 6 a 10), media (15-25), alta (30-50), molto alta (50+). Molto spesso nelle confezioni delle creme viene indicato anche la tipologia di pelle per cui il prodotto è più indicato (indicato per pelli chiare o indicato per pelli scure o già abbronzate). L’uso delle creme solari, oltre che per prevenire scottature, è assolutamente obbligatorio per evitare problemi d’invecchiamento cutaneo, macchie, rughe e scongiurare l’insorgenza di un tumore della pelle (melanoma cutaneo).
Farmacia San Giorgio vi consiglia di provare le creme solari SVR.