Prendersi cura della propria pelle è fondamentale per allontanare i segni del tempo come macchie e rughe. Una pelle sana è una pelle pulita e idratata costantemente. L’aspetto da tenere presente è che il ricorso a trattamenti viso sporadici o esclusivamente dall’estetista serviranno a ben poco se non accompagnati da un impegno giornaliero. Il segreto sta dietro in quella che in termini tecnici viene chiamata dagli esperti di bellezza la beauty routine. Una beauty routine rappresenta una sorta di tabella di marcia composta da poche e semplici regole da seguire per prendersi cura della propria pelle in modo impeccabile.
Innanzitutto si comincia con pulizia e detersione del viso. Un gesto molto semplice è quello di lavare il viso con acqua e sapone da abbinare ad un buon detergente viso. Utilizzare la mattina un prodotto detergente che sia mousse, gel o crema aiuta a riattivare la circolazione delle cellule del viso e ad eliminare probabili residui di germi non eliminati la sera precedente. Per eliminare tracce di detergente risciacquare il viso con acqua tiepida (mai troppo calda).
Successivamente entra in gioco la crema idratante. Una buona idratazione del viso aiuta a mantenere più a lungo la pelle liscia e a ritardare il normale invecchiamento della pelle. La crema idratante agisce sullo strato superficiale della pelle eliminandone la secchezza donandole bellezza e lucentezza. Al contrario una pelle non idratata appare secca, spenta e più propensa alla formazione di rughe.
Per continuare, errore molto comune, spesso più per pigrizia che per mancanza di tempo, viene commesso la sera quando si va a dormire senza essersi struccati per bene. Struccare il viso è più che imprescindibile. Durante l’intera giornata sul viso si sono depositati residui di sporco e agenti inquinanti presenti nell’aria ed è per questo che non eliminarli vuol dire aumentare possibili impurità, brufoli, infiammazione e rossori.
Lavare, detergere e struccare il viso rappresentano un po’ un’ottimale beauty routine. Eppure concedersi ulteriori specifici trattamenti, senza esagerare, non fanno male. Ad esempio fare scrub esfolianti o trattamenti siero.
Farmacia San Giorgio consiglia le linee di prodotti Filorga e RVB LAB by Diego della Palma. Vi aspettiamo per scoprire e provare l’intera gamma di prodotti per la pelle.
13 Dicembre 2018
Prendersi cura della propria pelle con creme e trattamenti