Effettuare le analisi del sangue è molto importante per svariati motivi: controllare lo stato di salute del nostro corpo e verificare l’eventuale presenza di malattie nella fase embrionale. Le analisi del sangue rappresentano dei controlli di routine definiti tali perché andrebbero svolti con una certa regolarità, almeno una volta l’anno, sia in presenza di sintomi che in loro assenza.
Analisi del sangue
Le analisi del sangue sono un comune esame di laboratorio che consiste nell’analizzare un campione di sangue venoso prelevato attraverso una siringa. Il sangue è ricco di diverse sostanze dalla cui analisi è possibile verificare se i valori rientrano nei parametri ideali esemplificativi di un buon stato di salute.
Dalle analisi del sangue è possibile verificare i valori di sostanze come globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, emoglobina, glicemia, colesterolo, transaminasi, trigliceridi, creatinina e molti altri.
La verifica consente di capire se ad una presenza anomala e fuori intervallo corrisponde specifici problemi o patologie.
L’emocromo ad esempio è l’analisi più comune. Consente di calcolare il numero e il volume delle cellule del sangue ovvero globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Ogni sostanza ci dice lo stato di salute di un particolare organo. Ad esempio le transaminasi ci danno indicazioni sul fegato, i valori di glicemia, colesterolo, trigliceridi permettono di identificare eventuali alterazioni del metabolismo, malfunzionamento di organi come pancreas e fegato, la creatinina importante per un corretto funzionamento dei reni.
Le analisi del sangue possono essere più o meno complesse a seconda dei valori che vogliamo valutare. Sono obbligatorie ad esempio prima d’intraprendere sport o attività fisica per capire se il nostro corpo può essere sottoposto a sforzi e movimenti o ancora prima di effettuare un intervento chirurgico.
Per effettuare le analisi del sangue è sempre opportuno rivolgersi e farsi visitare dal proprio medico di famiglia. Solo un medico potrà sapere che tipo di analisi occorrono ad ogni singolo paziente. Presso Farmacia San Giorgio è possibile effettuare un autoanalisi del sangue, per il controllo della glicemia ed esame urine completo.